Fashion Mall~Fashionize yourself

Schede di classificazioni diamanti, caratura,taglio,purezza,colore

« Older   Newer »
  Share  
Lily~
icon13  view post Posted on 5/6/2008, 00:54




Confronto carature e tagli diamanti
Taglio
image
Il taglio di un diamante determina come esso riflette la luce, che è responsabile per la sua brillantezza e per lo scintillio e si riferisce agli angoli e alle proporzioni della pietra.Un diamante ben tagliato è tagliato da un professionista qualificato per avere le migliori proporzioni possibili,in modo che la luce venga riflessa da ciascuna delle sue sfaccettature a specchio e si disperda attraverso la sua cima.Un taglio troppo supeficiale,che lasci il diamante molto largo,lascerà sfuggire la luce attraverso il fondo della pietra,facendola apparire opaca,mentre un taglio troppo profondo,che allunghi troppo la pietra,consentirà alla luce di uscire dai lati della pietra,facendola apparire troppo scura.è l'unico tra le quattro C(cut,clarity,color,carat)a non essere creato da Madre Terra, ma dalla competenza di un esperto artigiano.Il taglio è spesso usato anche in riferimento alla forma fisica di un diamante.
Poichè un diamante con colore e chiarezza perfetti potrebbe comunque avere poca brillantezza se non ben tagliato,molto gemmologi ritengono che questa sia la più importante proprietà nella scelta di un diamante.I tagli sono classificati in Eccellente,Ideale,Molto buono,Buono o Scarso.
Forma
image
Il tradizionale taglio rotondo fornisce una combinazione delle migliori qualità che un diamante può avere. La simmetria di questa forma significa che è in grado di riflettere la quasi totalità della luce che entra e che, pertanto, ha il maggiore potenziale per esaltare tonalità e brillantezza del diamante.Ci sono anche altre forme che possono sottolineare le diverse caratteristiche dei diamanti.La scelta di una forma è solitamente basata su gusto personale e design dei gioielli.
Purezza
image
Non esistono due diamanti uguali.La caratteristica principale di distinzione sono le inclusioni o marchi che sono spesso invisibili a occhio nudo.Tuttavia,sotto la lente d'ingrandimento di una gioielleria o di un microscopio possono apparire come cristalli,piccoli fiumi,o nuvole. La purezza di un diamante è determinata dalla presenza o l'assenza di inclusioni - un minor numero di inclusioni significa una migliore purezza - e come esse sono visibili.Maggiore è la purezza di un diamante,maggiore è la sua brillantezza e valore.Un diamante classificato come internamente perfetto non avrà nessuna inclusione,ma è molto molto raro.Diamanti con inclusioni molto,molto piccole sono classificati come VVS1 o VVS2.Quelli con inclusioni più grandi appaiono via via più in basso nella graduatoria. Diamanti con inclusioni che sono visibili ad occhio nudo sono classificati da I1 a I3.
Colore
image
Se i diamanti sono disponibili in una vasta gamma di colori,gli incolore sono stati tradizionalmente considerati i più preziosi.La maggior parte dei diamanti sono classificati su una scala utilizzando le lettere dell'alfabeto, da D (incolore),il miglior grado,fino a Z (una luce di colore giallo).è 'difficile per l'occhio poco addestrato riconsocere queste differenze di colore,a meno che le pietre non siano poste una accanto all'altra.I diamanti incolore (D) sono ammirati per la loro bellezza e rarità e sono quindi valutati molto di più degli altri più bassi nella scala di colore,che sono molto più diffusi.La scelta del colore preferito è puramente a gusto personale.Allo stesso modo i diamanti colorati sono noti come "fancy color" e sono altrattanto preziosi e cari.Si va dalle tonalità più comuni come il giallo (anche classificato Z + sulla scala) a rosa, blu, verde, rosso, e anche in bianco e nero.
Diamanti che sono classificati D, E, F tendono ad essere più costosi a causa della loro rarità.Tuttavia, qualsiasi diamante acquistiate dovrebbe avere un buon equilibrio di taglio, colore, e di purezza,in modo da diffondere più brillantezza e luce possibili.
Caratura
image
Il peso di un diamante viene misurato in carati,con un carato che equivale a 100 punti.Potrai vedere spesso lo stesso diamante essere definito 3/4 di carato o .75 punti di carato.Pietre più grandi sono spesso molto più apprezzate,ma le dimensioni non dovrebbero essere l'unica considerazione- purezza,taglio,e grado di colore,tutti contribuiscono nell'aspetto e nella valutazione di un diamante.

Fonte:Amazon.com
La traduzione è mia,quindi se volete prenderla chiedete!
Pagina in aggiornamento.

Edited by Lily~ - 5/6/2008, 02:37
 
Top
Ciper
view post Posted on 5/6/2008, 11:34




Ora non guarderò più gli anelli dallo stesso punto di vista XD,avrò senz'altro un occhio più critico (ed é un bene). Certo che perché un diamante sia di ottima qualità deve rispettare moltissimi requisiti,che non immaginavo nemmeno(come dicevo nell'altro topic non sono una grande esperta di gioielli) è stato davvero interessante leggere,grazie Lily!
 
Top
Lily~
view post Posted on 5/6/2008, 12:44




Figurati! XD ho pensato potesse essere interessante^^ Qauando le trov posterò magari varie immagini di varie gradazioni di purezza dei diamanti,magari posterò anche il mio XD
 
Top
Ciper
view post Posted on 5/6/2008, 12:50




Mi piacerebbe un sacco vederlo!!! ^_^
 
Top
Lily~
view post Posted on 5/6/2008, 14:44




Appena lo ritiro dalla gioielleria (era largo) gli faccio una foto come si deve^^Quelle che ho in giro sono pessime!
Comunque le specifiche le ho XD
è un .73 carati,round brilliant,purezza si3/i1,colore H.Nonostante non sia classificato come puro (le inclusioni ci sono e da vicino si vedono,ma devi prorpio guardarlo da vicino) brilla da impazzire!E sopratutto,non costava una follia *.*
 
Top
undunkept
view post Posted on 17/7/2016, 15:09




I’m writing a paper on romoba vacuum cleaners and I found this article to be extremely useful and informative. Thank you.
 
Top
5 replies since 5/6/2008, 00:54   7136 views
  Share